Palazzetti di pattinaggio


I deumidificatori d'aria sono la soluzione per il controllo dell’umidità nel settore professionale ed industriale.

Il controllo degli eccessi di umidità nei palazzetti del ghiaccio

Con l’inserimento di deumidificatori all’interno di capannoni per piste di pattinnaggio si possono ottenere significativi benefici e vantaggi dal punto di vista del controllo climatico e dell’umidità relativa presente in ambiente.

Il controllo degli eccessi di umidità nei palazzetti del ghiaccio

Le cause

Nei capannoni adibiti al pattinaggio su ghiaccio, a causa dell’ampia differenza di temperatura tra l’aria in ambiente e la superficie del ghiaccio, si viene, inevitabilmente a creare dell’acqua di condensa; in particolare se viene immessa in ambiente costantemente aria esterna. La soluzione a questo problema è l’inserimento all’interno dei capannoni degli impianti di deumidificazione: questi eviteranno la formazione di acqua di condensa fin da subito.

I danni

Principalmente, una pista per il pattinaggio sul ghiaccio o una pista di curling sono nient’altro che un grande frigorifero – il che causa dei problemi:

  • L’acqua di condensa gocciola dal soffitto e può causare delle disuguaglianze, dei punti ruvidi o delle pozzanghere sulla superficie del ghiaccio;
  • Aumenta il pericolo di incidenti per i pattinatori;
  • La formazione di nebbia.

Le conseguenze

Un capannone per il pattinaggio sul ghiaccio, che non viene deumidificato in maniera adeguata, ha un clima ambientale sgradevole, in quanto bagnato e freddo. Inoltre, l’acqua di condensa porta alla formazione di muffa in ambiente e ruggine sui supporti di metallo. Di conseguenza i costi diventano ben presto estremamente elevati. L’elevata umidità dell’aria deve quindi essere deumidificata preventivamente, affinché la superficie del ghiaccio sia sicura e la pista di ghiaccio possa essere gestita in modo economicamente vantaggioso.

La soluzione

I deumidificatori d’aria ad assorbimento hanno decisamente la meglio sull’umidità dell’aria nei capannoni per il pattinaggio sul ghiaccio. I deumidificatori d’aria deumidificano in modo efficace anche con temperature molto basse. A seconda della dimensione della pista di ghiaccio, la offriamo una vasta scelta di prodotti.

Deumidificatori industriali DRY

DRY-2500 ICE

L/24h: 216,3

Deumidificatori industriali DRY

DRY-4500 ICE

L/24h: 333,1

Deumidificatori industriali DRY

DRY-6500 ICE

L/24h: 465