Con l’inserimento di un deumidificatore all’interno di archivi, musei, pinacoteche, biblioteche, show room e sale espositive si possono ottenere significativi benefici e vantaggi dal punto di vista del controllo climatico e dell’umidità relativa presente in ambiente.
Un valore eccessivo di umidità negli archivi o nei musei può creare gravi danni ai materiali, libri, legno, opere d’arte, quadri e strumenti informatici ed elettronici. L’umidità negli archivi e nei musei è causata generalmente da questi fattori:
Un valore di umidità superiore al 70% crea un ambiente ideale per la proliferazione di muffe e batteri che oltre a creare problemi respiratori per gli utenti possono rovinare in modo grave il materiale
contenuto negli ambienti. I nostri deumidificatori consentono un controllo preciso dell’umidità ambientale. Dispongono di un sensore che rileva il valore dell’umidità e accende o spegne l’apparecchio automaticamente. Il design moderno e poco invasivo permette l’installazione anche in ambienti di pregio.
Che si tratti di una mostra o di conservare un’opera d’arte, per i musei privati e pubblici, per le collezioni, le biblioteche o per gli archivi, vale sempre lo stesso concetto: Il clima ambientale e la qualità dell’aria sono i fattori più importanti per il mantenimento delle vostre preziose opere esposte o tenute in archivio. I luoghi come i musei e le biblioteche richiedono una certa percentuale di ventilazione esterna. Tuttavia, l’umidità e la temperatura devono essere mantenute a un livello preciso e costante.
Anche le sostanze inquinanti dovrebbero essere limitate a un livello minimo per garantire la protezione degli oggetti delicati, conservati tra le sale e i depositi dell’edificio. L’esperienza acquisita nel tempo consente a Deumidificazione Industriale di supportare i clienti nella scelta della soluzione migliore, in modo da migliorare la qualità dell’aria all’interno, riducendo allo stesso tempo la manutenzione dell’edificio e i costi energetici. Grazie ai deumidificatori è possibile mantenere un ambiente adeguato alla conservazione delle collezioni per le generazioni future.