Aree di congelamento e celle frigo


I deumidificatori d'aria sono la soluzione per il controllo dell’umidità nel settore professionale ed industriale.

Deumidificatori ICE per aree di congelamento e celle frigo

Per garantire la qualità dei prodotti all’interno delle frigorifere è necessario mantenere una certa temperatura, senza la presenza all’interno delle celle stesse umidità e condensa.

Deumidificatori ICE per aree di congelamento e celle frigo

Umidità e condensa all'interno di celle frigorifere

All’interno di celle frigorifere e aree di congelamento devono essere mantenute temperature bassissime, ma allo stesso tempo è necessario evitare che si formi del ghiaccio. La formazione di ghiaccio e condensa all’interno di celle frigorifere e aree di congelamento può portare a diversi aspetti negativi:

  • pavimento ghiacciati, quindi altamente scivolosi;
  • formazione di ghiaccio sui soffitti, con possibilità di caduta;
  • formazione di condensa che impedisce una buona visibilità;
  • rischio di congelamento di macchine e apparecchature, causando conseguentemente sovraccarichi del sistema di raffreddamento.

La formazione di ghiaccio e condensa all’interno delle celle è dovuta all’aria umida che penetra dall’esterno, si condensa e gela sulle superfici fredde. Eliminare l’umidità nell’aria significa impedire la formazione di ghiaccio e condensa all’interno della vostra cella frigorifera. Questo è possibile grazie all’inserimento di un deumidificatore d’aria, ideale per ambienti a bassa temperatura.

Per garantire la qualità dei prodotti all’interno delle frigorifere è necessario mantenere una certa temperatura, senza la presenza all’interno delle celle stesse umidità e condensa; i quali, non solo possono causare il congelamento delle apparecchiature, ma possono anche mettere in serio pericolo la sicurezza del personale al lavoro.

La soluzione

In molte situazioni è possibile che l’aria esterna penetri all’interno di una cella o tunnel frigorifero; l’esempio più banale è ad esempio ogni volta che i punti di carico vengono aperti. La temperatura dell’aria cade sotto il punto di rugiada e comincia a condensare, la condensa gela poi sulle superfici fredde della cella frigorifera trasformandosi in ghiaccio. La trasformazione del vapore acqueo non solo causa la formazione indesiderata di ghiaccio e condensa, ma provoca anche la richiesta di un elevato sforzo energetico da parte del sistema di raffreddamento per ridurre la temperatura e quindi l’umidità.

Diventa così necessario porre rimedio a tale situazione, eliminando la presenza di aria umida; questo è possibile grazie all’inserimento nelle aree id congelamento di deumidificatori d’aria. Il deumidificatore, specifico per lavorare a basse temperature, deumidificherà le celle frigorifere e le aree di congelamento prima che si formino ghiaccio e condensa.

Deumidificatori industriali DRY

DRY-2500 ICE

L/24h: 216,3

Deumidificatori industriali DRY

DRY-4500 ICE

L/24h: 333,1

Deumidificatori industriali DRY

DRY-6500 ICE

L/24h: 465